Progettare un giardino su misura

Il giardino è la “facciata” della nostra casa, rispecchia i nostri ideali di ordine, creatività e personalizzazione e, per tali motivi, è necessario seguire alcuni utili che verranno esposti di seguito.

L'arredo del giardino appare sempre come una tematica troppo vaga, soprattutto per chi non ha una visione mentale chiara di come arredare il proprio spazio: non solo piante e fiori, ma anche piccoli dettagli che rendano unico il vostro giardino, come mobili da giardino e complementi d'arrendo.

Il gusto estetico ricopre un ruolo importante nella personalizzazione, ma non deve essere trascurata la funzionalità del nostro spazio, così come il fattore sicurezza: il giardino deve essere “vivibile”, confortevole, godibile come spazio all'area aperta, e non presentare un motivo di pericolo, soprattutto per chi possiede dei bambini piccoli.

Iniziamo con ordine: la prima tappa per la scelta del gusto arredo è individuare quali siano le esigenze da rispettare per l'intera famiglia.

Se, ad esempio, come si sosteneva poc'anzi, possedete dei bambini, in un'ottica di arredo giardino, sarebbe creativo pensare ad in piccolo parco giochi per accontentare la loro frenetica voglia di divertimento : una minipiscina, dei palloni gonfiabili, scivoli, giochi d'acqua e così via, piuttosto di mobili da giardino che presentano spigoli particolarmente pericolosi.

Attenzione, però, se si tratta di un bimbo molto piccolo: in tal caso, evitare situazioni acquatiche pericolose ed abbondare con cuscini e pupazzi gonfiabili sparsi per il giardino, aggiungendo, magari una sabbiera (sorvegliando sempre il vostro piccolo).

Se si ha un cane, è necessario costruire delle recinzioni ad hoc per lui ed inserire delle protezione degli alberi: è un procedimento molto semplice che si può tranquillamente eseguire manualmente di persona.

Se ci stiamo avvicinando all'estate, sarebbe opportuno aggiungere un'oggettistica che dia colore all'ambiente, come, ad esempio, tavolini e sedie in ferro colorato, così come un'amaca, intramontabile e sogno del giardino di molti; ovviamente, la vera amaca si sistema su due alberi, ma è possibile inserire anche senza questi due supporti, basta che sia posta in una zona ombreggiata.

Altro elemento presente nel nostro giardino, è il pallet, materiale ideale in ogni sua forma: se siamo abbastanza abili, è possibile ingegnarsi alla semplice creazione di un tavolino in pallet o, addirittura, dei divanetti. Se la praticità non è il nostro forte o non si ha abbastanza tempo a disposizione, esistono sempre questi complementi d'arredo facilmente reperibili all'acquisto.

I cuscini, già citati, valorizzano l'arredamento e conferiscono carattere ai mobili, per cui, meglio abbondare sempre.

Se, invece, si vuole dare un tocco di esotico all'arredo del giardino, un'idea originale starebbe nell'aggiungere delle lanterne ai rami degli alberi, appoggiarle per terra, sistemarle sui tavolini, o per decorare una parete.

Dello stesso discorso le candele, colorate ed estremamente profumate, da abbinare ad una casetta in legno, magari “per le coccinelle”, portatrici di fortuna.

Ultimo consiglio: evitare la plastica e prediligere il legno se decidiamo di utilizzare dei mobili da giardino, il tutto per dare un effetto di calore a tutta l'intera abitazione.